facebook

  • iscrizione
  • regolamento
  • ambientazione
  • razze
0 Sopravvissuti
Hai dimenticato la password?
Statistiche del sito
Attivo dal: 04/06/2011
Personaggi registrati: 4
Personaggi esiliati: 0
Master: 0
Moderator: 3
Post questa settimana: 0
Azioni questa settimana: 0
Iscritti questa settimana: 0

Ambientazione

0
LACRIME DI SCOZIA

This is the dead land
This is cactus land
Here the stone images
Are raised, here they receive
The supplication of a dead man's hand

(T.S. ELiot - The Hollow Men)
1
IL FUTURO NELLA SCIENZA
Marzo 2010: L'esercito Britannico, alleato degli Stati Uniti, subisce una pesantissima sconfitta durante una banale operazione di pulizia in Afghanistan. L'opinione pubblica addita il Primo Ministro inglese e il Presidente americano come i principali artefici della più grande carneficina dai tempi della Prima Guerra Mondiale. Cadono interi battaglioni di soldati, compagnie vengono annientate, i superstiti tornano, a pezzi fisicamente e moralmente, a casa con la coda tra le gambe. Il mondo e' in subbuglio, si temono rappresaglie, si radunano le Nazioni Unite. Al Consiglio vengono presentate diverse soluzioni, fuori dal palazzo dell'ONU i manifestanti non si contano, la guerriglia urbana induce i Capi di Stato a compiere la scelta piu drastica... la scelta DEFINITIVA.

Giugno 2010: Il Professor Adam Johnston McFolk si ritira nella sua tenuta scozzese, Cahill, per iniziare uno studio sulla presenza di geni ignoti nel DNA umano cercando di ampliarne gli effetti. Gli studi si basano su alcuni trattati di alchimia rinvenuti in una piccola biblioteca scoperta anni prima in uno scantinato del Quartiere Ebraico di Parigi e riguardano le sostanze in interazione con il corpo e le cellule umane. E tutto inizia sotto il migliore degli auspici al punto tale che i finanziamenti dei vari governi sembrano piovere dal cielo. Con i finanziamenti arriva anche l'aiuto materiale: le migliori menti che si occupano di ricerca vengono inviate a Cahill: sono francesi, italiani, russi, orientali. E la Scozia, e Cahill, diventano il simbolo di un futuro diverso.
2
OLTRE LA SCIENZA
Giugno 2011: Lo studio prosegue e si sviluppa sia per scopi militari che per analizzare altre eventuali applicazioni possibili in svariati campi, dal settore produttivo a quello intellettuale. I primi risultati dei test confermano un netto aumento della resistenza alle malattie e un'auto-rigenerazione delle cellule mai riscontrata prima negli esseri umani.

Giugno 2012: Iniziano i primi esperimenti su cavie umane volontarie, essendo gli esseri umani uniche cavie possibili poiché gli studi si basano proprio sul DNA dell'uomo.

Maggio 2013: Gli studi subiscono un arresto, iniziano le prime complicazioni. Le cavie presentano un aumento di temperatura corporea e della pressione sanguigna, si registra un aumento evidente delle pulsazioni e dell'attività cerebrale.

Luglio 2013: Si registrano i primi decessi, morte che apparentemente arriva in maniera piuttosto rapida: emorragie da naso, orecchie, occhi e bocca, violenta tachicardia, pressione cerebrale insostenibile per un comune essere umano, incoscienza, coma e morte. Presto si comprende come la causa effettiva dei decessi (o di quelli che appaiono come tali) sia da attribuire ad arresto cardiaco, l'encefalogramma risulta piatto. I primi venti cadaveri vengono ricomposti in obitorio per essere, a loro volta, oggetto di ulteriori studi.

Agosto 2013: Le analisi autoptiche rivelano che i corpi presentano anomalie cellulari ed emoglobina viscosa. Nel sangue si rinvengono microorganismi e gli esami del sangue presentano un ematocrito alle stelle. Proprio quando il laboratorio entra in possesso dei risultati, i primi quindici cadaveri si risvegliano. Non hanno nessuna memoria fatta eccezione per le attività primarie ma presentano un lento e inesorabile deterioramento degli organi interni.

Settembre 2013: Primi attacchi dei “Risvegliati” agli addetti del laboratorio.. Il sangue umano ne rigenera i corpi e, nutrendosi, aumentano sia la forza che la costituzione oltre a presentare un'innaturale ed accentuata rigenerazione cellulare. Le fratture eventuali si saldano in tempi brevissimi, le ferite si cicatrizzano in maniera altrettanto rapida.

Novembre 2013: Quello che da tutti ormai viene definito un virus allarga il proprio raggio d'azione e si registrano i primi casi esterni al Centro di Studi e Ricerca. Il numero degli infetti cresce in maniera costante e i primi a farne le spese sono proprio gli scozzesi che vivono nei pressi della tenuta trasformata in laboratorio.

Dicembre 2013: Il numero degli infetti cresce in maniera esponenziale, viene istituita la Legge Marziale per un raggio di 30 chilometri intorno a Cahill.

Gennaio 2014: La situazione e' ormai fuori controllo. L'Esercito regolare interviene e gli studi dimostrano come l'infezione si trasmetta non solo per contatto o morso ma anche per via aerea. E' il panico ed e' allarme nazionale.

Febbraio 2015: Tutta la Scozia viene sottoposta ai controlli dell'Esercito. Viene proibito ogni eventuale esodo della popolazione verso sud, un simil Vallo di Adriano viene ripristinato e nella superstrada che corre da Edimburgo a Glasgow viene eretta una vera e propria barriera. Lo spazio aereo viene chiuso e viene imposto il blocco navale intorno alle coste scozzesi.

Marzo 2018: L'Esercito abbandona la Scozia a causa dell'impossibilita di una quarantena e, dati i tempi di sviluppo della malattia, dalla conseguente impossibilita di distinguere i soggetti sani da quelli che invece hanno contratto l'infezione. Il nuovo Vallo di Adriano viene definitivamente chiuso e la popolazione abbandonata al proprio destino.

Aprile 2018: Si chiude il cerchio. Gli ultimi risultati degli studi rivelano che qualunque cura risulta totalmente inefficace: i microorganismi del sangue si adattano e combattono ogni tipo di attacco.

Anno 2018: Sacche di “non infetti” sono sparse per tutto il territorio a nord del Vallo. Si presume che alcuni soggetti possano aver sviluppato una specie di immunità all'infezione, altri studiosi sospettano invece che qualcuno possa aver sviluppato una variante nella mutazione del DNA che li avrebbe dotati di alcuni dei vantaggi del virus stesso ma senza le complicanze dell'infezione in se'. Non esistono dati certi, certificati o comprovati. La Scozia per il mondo non esiste più e la nuova storia del territorio inizia.

DATA INIZIO DELL'AVVENTURA: Fine 2023. La benzina e' un bene prezioso. Seppur presente, la corrente elettrica non e' costante e le linee deteriorate dall'incuria e dalle intemperie non arrivano fino ai paesini maggiormente isolati. Le armi sono tornate quelle di un tempo: fucili da caccia, qualche arma automatica recuperata dalle stazioni di polizia abbandonate, bastoni, mazze da baseball, asce, catene, coltelli. Pochi in mezzi in circolazione proprio a causa dei costi elevatissimi del carburante, si riscoprono i cavalli e le bestie da soma. Tra il cemento e i palazzi prende piede una vegetazione rigogliosa, non esiste un ordine sociale, la società e' allo sbando. Non esistono aerei di linea, occasionalmente qualche jet privato o qualche elicottero tenta di alzarsi in volo ma viene inesorabilmente abbattuto non appena e' intercettato dai radar. Le porte del nuovo Inferno si aprono solo in ingresso, chi tenta la fuga viene immediatamente annientato. Eppure lo scozzese continua ad esistere.
3
LA SACCA 0
La Sacca0, posto dove vivete al momento, si trova precisamente a Nord di Edimburgo e corrisponde ad una piccola cittadina di nome Airth. Non parliamo di un grosso centro, quel che nella nostra ambientazione resta è il cuore della cittadina chiusa da mura che, solo a Sud, vedono un ingresso all'interno e, sempre solo a sud, camminamenti sulle barricate che consentono ai soldati di vigilare proprio su quell'unica entrata.

La parte periferica resta quindi terra di nessuno e, a parte una spianata di una cinquantina di metri creata proprio dalle truppe interne per avere visuale più ampia sull'esterno, vi si trovano negozi, alberghi, case, il municipio e quanto altro. Questo significa che farsi un giro nella periferia (chat: zona periferica) significa essere fuori dalla zona protetta e quindi pesantemente a rischio (anche perché per coerenza i soldati dalle barricate non sprecano proiettili che già scarseggiano per coprire chi decide di andare a farsi una passeggiata.).

Dall'interno della Sacca si può avere una panoramica sulla tenuta di Cahill che si erge, fuori dalle mura, in cima a una collina. La tenuta di Cahill era un tempo una dimora nobiliare trasformata in laboratorio nel momento in cui l'equipe medica si è riunita per dare il via agli esperimenti.


VITA NELLA SACCA0

Servizi primari:
La Sacca0 non è sicuramente un Resort a cinque stelle, per cui l’utilizzo dell’acqua, della luce e del gas sono strettamente limitati: le zone che godono di acqua potabile, di luce e del gas sono il Centro di Accoglienza e il Nucleo. Nelle altre zone della piccola cittadina invece, come ad esempio nelle strade, le illuminazioni sono poche e per lo più di luce fioca e, dato il sistema obsoleto e mal messo delle centraline, molte zone risultano totalmente buie. Per quanto riguarda l’acqua, vi sono delle piccole fontane sparse nella cittadina, ma essendo libera e non filtrata, potrebbe essere tranquillamente contaminata, per cui potete bere.. a vostro rischio e pericolo.

Beni primari:
Ovvero, cosa si mangia? La Sacca0 è tendenzialmente autogestita, per cui il cibo che circola è ovviamente razionato e dalla scarsa variabilità. Nel Centro di Accoglienza, così come nel Nucleo, vi è la divisione del cibo tendenzialmente già cucinato: si varia dalla verdura bollita, carne arrostita, pane e, in giorni di festa, anche del dolce. Ovviamente nessun tipo di condimento, niente schifezze e cibo spazzatura di alcun genere poiché le risorse sono veramente centellinate. Le porzioni solitamente vengono dati al mattino per una prima colazione, pranzo e infine la cena, quindi sono negati anche gli spuntini di mezzanotte e la merenda pomeridiana eccezione fatta solo per i bambini: a loro viene concesso un pasto un più, che consta il più delle volte del cibo avanzato all’ora di pranzo.

Lavoro:
Perché si dovrebbe lavorare in un posto del genere? Perché le abitudini sono dure a morire e perché, in un modo o nell’altro, c’è bisogno di cooperare per rendere la cittadina vivibile. I lavori sono retribuiti, poche sterline, poiché comunque nello Scozzese medio, o in chi comunque è “costretto” a vivere li, la speranza di tornare nel mondo civilizzato ancora non è morta.. e bisogna metterlo da parte qualche soldino.

Appena iscritti, come lavoro, troverete solamente quello di Sopravvissuto poiché non ci sono delle mansioni fisse, non ci si occupa solo di una sola cosa, ma si può variare e decidere che cosa fare giorno per giorno: l’importante è sempre dare una mano.
Nella Sacca0 si possono fare molte cose, ad esempio, come fa ad esserci la verdura sempre in tavola e una sana fetta di carne? Grazie agli Agricoltori ed ai Cacciatori. Proprio sul retro del Centro d’Accoglienza c’è un appezzamento di terra non molto grande, forse un ex campetto da calcio, che i sopravvissuti coltivano con i prodotti stagionali. Ovviamente questo lavoro l’inverno, date le temperature gelide, si stoppa, e la fatica più grande si compie nei mesi estivi e primaverili.

Per quanto riguarda la Caccia si tiene raramente fuori dalle mura, per lo più si tratta di selvaggina, volatili e animali simili che si possono trovare nella zona del grande parco e vicino le mura e se qualcosa "vi sa di gatto".. non fatevele quelle due famose domande.

Il cibo, ovviamente, non viene cucinato da dei fantasmi: essendo il Centro di Accoglienza un vecchio Hotel, è dotato di cucine che danno la possibilità di cuocere anche grosse quantità di cibo in una sola volta per cui, un ulteriore lavoro potrebbe essere quello del Cuoco: ovviamente non c’è bisogno di professionisti, ma solo di chi sa come accendere il fuoco sotto una pentola d’acqua calda.
Inutile specificare quanto personale serva per mantenere in uno stato igienico decente il Dormitorio o il Nucleo stesso: gli Addetti alle pulizie ovviamente sono sempre presenti e molto richiesti, poiché prendere malattie con le poche risorse che si hanno è veramente un rischio che si deve evitare.

Oltre ai lavoretti menzionati prima, si può anche decidere di darsi da fare al di fuori del Centro d’Accoglienza contribuendo con i membri della milizia locale alla fortificazione delle mura che circondano la cittadina, sgomberando il perimetro dalle carcasse, rifiuti e cose affini. Ovviamente non è necessario che si giochino gli accordi on-game, ma non è nemmeno vietato farlo. Ci si può occupare inoltre della riparazione, se si hanno le abilità giuste, di piccoli oggetti, fare lavori di sartoria e consegnare i messaggi da una parte all’altra della fortificazione. Inoltre, ultima ma non per importanza, i più coraggiosi si potrebbero persino offrire per “ripulire” qualche luogo, palazzi disabitati e cose simili, ma si sconsiglia di farlo in solitaria e di chiedere sempre l’intervento di un master per gestire la cosa.






4
IL SISTEMA ECONOMICO
Il nuovo mondo delle Highlands, dopo la chiusura del Vallo, sebbene non abbia subito devastazioni nucleari e quanto altro, si trova a fare i conti con anni di razzie e assenza totale di rifornimenti dall'esterno.
Solo occasionalmente qualche sventurato che sceglie di passare volontariamente i cancelli in ingresso riesce a far arrivare qualcosa ma si tratta per lo più di medicinali a largo spettro, cibo, liquori. Le armi NON ARRIVANO e sono reperibili in gioco [u[FINO AD ESAURIMENTO SCORTE[/u] dopo di che ci si dovrà ingegnare in qualche modo.
Nel complesso dunque si campa e ci si arrangia con quel che si trova, con quel che e' rimasto, con quel che alcuni volenterosi cittadini della Sacca sono riusciti a mettere in piedi.

COME GUADAGNO LE STERLINE?

Lo “stipendio” e' sostanzialmente il frutto di piccoli lavoretti a servizio della comunità, siano essi pulizia del dormitorio, cura del piccolo orto, assistenza ai civili, ripulitura del tratto di strada di fronte al centro accoglienza ecc. ecc. Parliamo insomma di tutti quei lavoretti che uno può fare per “ammazzare” un tempo che altrimenti non passerebbe mai.

L'ingresso in corporazione prevede ovviamente, fatta eccezione per il primo livello, un incremento di tale stipendio a fronte del vincolo che il gioco corporativo richiede e che deve essere in ogni caso primario. Il guadagno cresce in base alla crescita in gerarchia, una crescita che avviene in base al gioco prodotto e NON E' IN ALCUN MODO DA DARE PER CERTA.

Esiste poi ovviamente la cosiddetta “sfera privata”, quella dove ogni PG può ingegnarsi a cercare/produrre/inventare e aggiungere quindi ulteriore carne al fuoco per il sistema economico generale e per gli introiti personali.

IL MERCATO: DOVE E CHI

1- Figura di spicco e soggetto che senza ombra di dubbio detiene il monopolio del mercato di Sacca0 e' BEN, proprietario della Bettola e gestore del bordello che, a quanto si racconta in giro e' riuscito, speculando dai primi giorni di caos tra medici e militari mandati a cercare di contenere l'epidemia, a mettere da parte un gran bel magazzino la cui posizione e' ignota a tutti ma che a quanto pare non ha ancora esaurito definitivamente le scorte.
BEN e' perciò uno dei personaggi più noti della Sacca, uomo che ha un peso notevole nella nuova vita che i sopravvissuti sono costretti ad affrontare, in alcuni momenti più rispettato perfino dei capitani della milizia.
L'Oste in sostanza offre gli oggetti che sono presenti al mercato, ai prezzi indicati (almeno in linea generale) e qualche extra su richiesta e in cambio di “piccoli” favori personali da fare a lui o alla sua amata figlia Margie. Per extra intendiamo tutti quegli oggetti che un personaggio avrebbe VALIDI MOTIVI ON PER RICHIEDERE e che, in base alla giocata che DEVE FORZATAMENTE SVOLGERSI REGOLARMENTE, potrà reperire come no.

NOTA BENE:: Le giocate inerenti acquisti specifici presso l'oste NON SONO ASSOLUTAMENTE da dare per scontate. In base all'andamento della giocata stessa si potranno ottenere momentanei bonus sugli acquisti come invece vincere malus quali aumento esponenziale del costo della merce, minacce ecc ecc.

2- Occasionali offerenti della merce più disparata, nella maggior parte dei casi auto prodotta e quasi mai “legale”, fanno la loro comparsa a scadenze regolari e vivono il tempo sufficiente affinché i loro loschi traffici vengano scoperti e, in caso, bloccati dalla milizia interna se considerati a rischio per la popolazione. Si tratta per lo più di ingegnosi esperti chimici, erboristi, vecchi trafficanti e anche qualche dottore che, rinnegato il giuramento di Ippocrate, ha deciso di dedicare la propria vita a speculare su chi soffre.

3- I RECYCLERS, corporazione effettiva presente in gioco, dal canto loro offrono una svariata gamma di servizi che passa dalla produzione, alle riparazioni, allo studio di progetti e al recupero di materiale utile (e utilizzabile) che possono rivendere cosi' come lo hanno trovato o impiegarlo in nuove creazioni di protezioni, armi rudimentali e oggettistica varia. I RECYCLERS hanno la loro sede in London Road (Officina) ma il luogo in ON E' CONOSCIUTO SOLO DA POCHI e i contatti con loro generalmente avvengono tramite le pubbliche bacheche o con incontri fortuiti al Dormitorio.

4- I Freelancers, vale a dire tutti quei personaggi che, a seguito di una logica in gioco sono arrivati a creare una catena di produzione personale e che si mettono perciò in concorrenza con le categorie sopra citate generando un nuovo settore di mercato alternativo.

Ricordiamo che, il legame che forzatamente viene a crearsi in on tra i vari personaggi e PNG legati al mercato, e' esso stesso spunto di gioco e che, ovviamente, vede ogni azione generare una potenziale reazione. La maturità sta nello sfruttare gli spunti in maniera intelligente e nell'accettare le eventuali conseguenze on delle azioni dei vostri pg con un sorriso

LE MERCI: COME?

Come abbiamo detto il fondamento primario del mercato attuale sono le speculazioni di alcuni soggetti nel periodo in cui la Scozia era sotto assedio militare e quindi dagli albori dell'epidemia alla chiusura del Vallo.
A questo si aggiungono gli oggetti ricavati dai numerosi saccheggi ad appartamenti e negozi nel periodo immediatamente successivo all'isolamento delle Highlands, oggetti che, a fronte di nuove necessita', sono tornati a circolare come merci vuoi tramite baratto vuoi in cambio di sterline.

Essendo a tutti gli effetti scorte che vanno inevitabilmente “ad esaurimento”, visto il costante e perenne riciclaggio delle cose “dei morti”con il metodo del “chi prima arriva meglio alloggia” e in questo il buon Ben e' ancora un asso,, in qualche modo e' necessario fare una distinzione di genere in modo da rendere ben chiaro come si possa ancora esistere nonostante tutto.

GENERI ALIMENTARI: Le Highlands NON sono state vittima di attacchi nucleari, NON hanno nessun tipo di problema a livello di “bontà” del terreno, sono per di più prive di inquinamento interno da quattro anni e passa. Questo significa che la caccia e' buona, che il terreno e' buono, che l'uomo e' tornato a sfruttare in qualche modo e con quel che ha proprio la natura come nei tempi passati. Possiamo parlare di un ritorno al medioevo anche a livello di nutrimento. Mancheranno le farine, il caffe', lo zucchero ma esistono ancora frutta, patate, insalata e carne. Esistono poi i prodotti “selvatici”, lo sfruttamento di certe cortecce per fare liquori, lo sfruttamento di altre per fare stupefacenti e tabacco artigianale. All'interno della Sacca0 ci sono orti, al momento le risorse arrivano sia dall'interno che dall'esterno e sono tutelate con cura da chi si occupa della distribuzione ai civili.

GENERI DI PRIMA NECESSITA': ABBIGLIAMENTO, COPERTE ECC: il loro reperimento si fonda su recupero e riciclaggio. Quando qualcuno muore, altri ne trarranno beneficio, una legge inumana e dura ma essenziale per la sopravvivenza.

MEZZI E BENZINA: I mezzi sono un bene preziosissimo e pericolosissimo, sostanzialmente limitato alle corp che ne hanno effettivo bisogno per spostamenti rapidi (vedi GK all'interno della Sacca0). La benzina, quella poca esistente, e' ormai un surrogato che non di rado rovina e uccide i motori. Uno dei meccanici dei GK ha trovato una soluzione che vedo mescolanza di residui di benzina con urina, uniti a un filtro di pura lana che, posto a protezione del motore stesso, impedisce il passaggio di sostanze nocive e rallenta notevolmente il deterioramento.
Al momento solo DUE MEZZI EFFETTIVI si vedono circolare in Sacca0: due camionette blindate che i GateKeepers sono riusciti a riesumare dai resti dei mezzi della prigione.

NOTA BENE: CHI SI MUOVE CON MEZZI A MOTORE FUORI DAI CANCELLI FA, PER OVVIE RAGIONI, UNA FINACCIA.

ARMI E AFFINI: Sostanzialmente il giro delle armi si fonda su scorte e recuperi, con il numero elevato di decessi, anche il riciclo delle armi e' altrettanto alto.
Ci sono poi le entrate che sono arrivate, principalmente in passato, da recuperi fatti all'esterno e all'interno della Sacca, recuperi che arrivano ogni tanto anche adesso quando qualche fortunato esule riesce a conservare e portarsi via i saccheggi fatti nel percorso (parliamo principalmente di PNG).
Ricordiamo ancora una volta che all'esterno ci si muove a piedi, che le aree limitrofe alla Sacca dopo quattro anni saranno esaurite e che E' CATEGORICAMENTE DA ESCLUDERSI la possibilita di recuperi potenziali fatti nell'arco di una giocata e via. Quindi se mai qualcuno decidesse di organizzare recuperi precisi tenga conto che la trafila comportera:
1- ORGANIZZAZIONE
2- VIAGGIO (e relativi rischi)
3- RECUPERO (e relativi rischi)
4- RIENTRO (e relativi rischi)